Mercoledì 23 ottobre, alle ore 17.30, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, sarà effettuata una nuova visita guidata gratuita della mostra fotografica “Vola Colomba. Lunario triestino 1953-54” condotta dalla curatrice Claudia Colecchia.
Trecento fotografie, alcuni inedite, selezionate tra i tre milioni di fotografie conservati in Fototeca, documenti, riviste, oggetti iconici come la radio Geloso, il vinile originale di “Vola Colomba cantata da Nilla Pizzi, una Lambretta e una Topolino d’epoca consentono di descrivere la cronaca, la storia e il costume, catturare le emozioni, i gesti quotidiani e fornire uno sguardo più ampio sul cambiamento di abitudini e stili di vita nella società.
La visita guidata, sorta di viaggio nel tempo, consentirà di conoscere gli scatti più iconici accanto a quelli meno noti, di approfondire gli aneddoti e le storie che si celano dietro le fotografie.
La mostra è aperta liberamente al pubblico tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì) fino all’8 dicembre 2024, dalle 10.00 alle 17.00: per l’occasione, sarà accessibile fino alle ore 18.45.