Cerca
Close this search box.

Visita  guidata gratuita

Mercoledì 7 febbraio, alle ore 17.30, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, a Trieste, sarà proposta una nuova visita guidata gratuita della mostra “Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich. Tra i tesori della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte” condotta dalla curatrice Claudia Colecchia.

L’esposizione descrive il palazzo, svelandone le vicende dei proprietari e degli inquilini che lo hanno abitato per poi approfondire, attraverso il fare dei maggiori protagonisti, tra cui Pietro Opiglia, Adriano de Rota, Alfonso Mottola, Ugo Borsatti, Gabriele Basilico, la costruzione del più ricco archivio fotografico regionale che custodisce la memoria visiva della città di Trieste e non solo.  Album triestini e non impreziosiscono la mostra. Tra questi, l’album dedicato alla città di Messina e Reggio Calabria che descrive le città prima e dopo il terremoto del 28 dicembre 1908. Il documento fu donato alla città di Trieste nel 1909 dal commerciante milanese Amilcare Boschini, organizzatore di una manifestazione di riconoscenza per quanto era stato fatto in favore dei terremotati. Una delle iniziative organizzate per sostenere la popolazione colpita dalla sciagura è documentata in Fototeca dal fotografo Biagio Padovan che dona al Comune le foto della passeggiata di beneficenza organizzata dagli studenti triestini il 6 gennaio 1909.

La prenotazione deve obbligatoriamente essere fatta all’indirizzo cmsafototeca@comune.trieste.it.

La mostra è aperta al pubblico fino al 7 aprile ed è a ingresso libero, tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì, dalle 10.00 alle 17.00). Nell’occasione della visita guidata l’apertura dell’esposizione sarà prolungata fino alle ore 19.

Edoardo Biagio Giarmoleo
Resurrecturae: album di fotografie di Messina e Reggio Calabria prima e dopo il terremoto del 28 dicembre 1908 e dei personaggi che cooperarono al soccorso delle vittime dedicata dal suddetto anche alla città di Trieste
Messina, 1908-1909
1 album (63 stampe alla gelatina ai sali d’argento su carta), 350×440 mm
Dono di Amilcare Buchini al Comune di Trieste per l’aiuto offerto ai terremotati di Messina e Reggio Calabria,
04.08.1909
F009853

Condividi