Mercoledì 8 marzo, alle ore 17.30, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, sarà effettuata una nuova visita guidata della mostra fotografica “Foto Omnia di Ugo Borsatti Scatti in Comune” condotta dalla curatrice Claudia Colecchia.
Nella giornata internazionale della donna, l’evento è dedicato soprattutto agli scatti delle ragazze di Trieste già decantate da Umberto Saba quando sottolinea come, senza nulla perdere per questo della loro femminilità, aggiungendovi anzi come un sapore nuovo, sono un po’ maschiacce.
Gli scatti di fotografe, scrittrici, giornaliste, impiegate, mussolere, venderigole, operaie, meccaniche, commesse, campionesse olimpioniche esaltano le caratteristiche della donna triestina ben delineate da Anita Pittoni quando sostiene che la donna triestina si presenta con una femminilità nuova, dire appassionata e fiera, o moderna, non basta; una femminilità imperniata su un profondo senso di indipendenza e di conseguente responsabilità: donna varia e apparentemente mutevole, inafferrabile, donna a sorpresa, creatura impensabile.
La rassegna propone duecento fotografie, alcune inedite, dedicate alla città di Trieste, selezionate all’interno dell’archivio, acquistato dalla Fondazione della CRTrieste e depositato presso la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte.
Aperta liberamente al pubblico tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì) fino al 26 marzo 2023, dalle 10.00 alle 17.00, per l’occasione, la mostra sarà accessibile fino alle ore 18.45.
Prenotazione a cmsafototeca@comune.trieste.it
Info
cmsafototeca@comune.trieste.it
tel. 040/6754039