Visita guidata alla mostra La Fototeca in piazza. Scatti di storia e storie

Mercoledì 4 febbraio 2026
ore 17 – Sala Selva, Palazzo Gopcevich
 

Nel contesto degli eventi collaterali alla mostra La Fototeca in piazza. Scatti di storia e storie, allestita presso la Sala Selva di Palazzo Gopcevich, mercoledì 4 febbraio 2026 alle ore 17 si terrà una visita guidata gratuita condotta dalla curatrice Claudia Colecchia.

Le fotografie dedicate a Piazza Unità d’Italia e ai suoi edifici non sono soltanto documenti visivi, ma vere e proprie rappresentazioni simboliche: una scenografia attraverso la quale è possibile seguire, nel tempo, la trasformazione urbana, sociale e politica della città. La piazza emerge così come uno spazio plurale, in cui la dimensione pubblica e quella privata, la grande storia e la vita quotidiana si intrecciano continuamente.

Un’attenzione particolare è rivolta alla Fontana dei Quattro Continenti, che nel corso del tempo assume funzioni diverse, non solo decorative: palcoscenico per proteste e luogo d’incontro, viene rimossa nel 1938 in occasione della visita di Mussolini a Trieste e trasferita all’Orto Lapidario. Dopo un lungo periodo di riflessione sulla futura destinazione dell’opera, la fontana ritorna in piazza nel 1970. In Fototeca sono conservati curiosi fotomontaggi degli anni Sessanta che simulano diverse possibili sistemazioni della fontana all’interno della piazza. Tra i principali motivi che portarono a considerare collocazioni alternative vi furono la presenza del traffico e la mancanza di parcheggi adeguati.

Le fotografie testimoniano il reintegro della fontana in piazza in una posizione più decentrata e il successivo spostamento nella collocazione attuale.

Nel loro insieme, le immagini esposte documentano il fluire della folla, le cerimonie ufficiali, la vita quotidiana e le giornate segnate dalla bora. Piazza Unità d’Italia non è solo uno spazio urbano, ma il cuore pulsante della città: custode di memoria, testimone dei cambiamenti e specchio della vita quotidiana triestina.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 aprile 2026, con i seguenti orari:
da mercoledì a domenica, dalle 10.00 alle 17.00
(lunedì e martedì chiuso)

Ingresso libero
In occasione della visita guidata, la mostra sarà straordinariamente aperta fino alle ore 18.30.

Info
fototeca.trieste.it
cmsafototeca@comune.trieste.it
tel. 040 6754039

Fulvio Stradella, Fotomontaggio della fontana dei quattro continenti, 1965, F196997

Condividi