Cerca
Close this search box.

UNA RETE IN VIAGGIO. STORIE, IDEE, PROGETTI.

Rete Fotografia presenta:

UNA RETE IN VIAGGIO. STORIE, IDEE, PROGETTI.
Fotografia e trasformazioni del paesaggio: sguardi, identità, narrazioni

Nella nuova edizione Rete Fotografia compie un viaggio itinerante tra
Biella, Milano e Trieste per dialogare con istituzioni differenti sulla
trasformazione del paesaggio.


5 maggio 2023, ore 10
IL MARE
Sede: Palazzo Berlam – Assicurazioni Generali | Piazza Luigi Amedeo Duca
degli Abruzzi 1, Trieste
Con la partecipazione di Archivio Storico Assicurazioni Generali, Autorità
di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Fototeca dei Civici Musei
di Storia ed Arte – Trieste, Museo delle Storie di Bergamo, Museo del Mare
– Trieste.

La partecipazione agli eventi è gratuita. Per partecipare in presenza è obbligatorio prenotarsi all’indirizzo cmsafototeca@comune.trieste.itfornendo nome, cognome e un recapito telefonico, presentandosi all’evento con un documento d’identità in corso di validità.

Al pomeriggio sarà possibile effettuare una visita in pullman ai principali terminal del Porto, tra banchine, gru, treni e navi container previa registrazione al link: bit.ly/visitailportodiTrieste

Le richieste saranno accolte sino a lunedì 24 aprile 2023 e comunque sino all’esaurimento dei posti.

Gli incontri saranno trasmessi anche in streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Rete Fotografia

La II edizione di Una Rete in Viaggio. Storie, idee, progetti, promossa da Rete Fotografia, approda a Trieste, nella suggestiva sede di Palazzo Berlam, presso l’auditorium dell’Archivio Storico Assicurazioni Generali, dove sarà approfondito il focus dedicato al mare.

Le rappresentazioni fotografiche costituiscono una testimonianza avvincente per vedere il mare, componente essenziale dell’identità cittadina, vita, realtà fluente e cangiante come lo è, di conseguenza, la sua rappresentazione.

I contributi invitano a riflettere sul dialogo che l’uomo da sempre intrattiene con il mare e sull’evoluzione del paesaggio che fa da sfondo alla relazione.

Lo sviluppo del Gruppo di Generali è strettamente connesso all’acqua e al porto franco istituito da Carlo VI nel 1719, non a caso, i suoi album fotografici più antichi sono dedicati ai palazzi di Trieste che la Compagnia ha sempre voluto vicino alle Rive. Da qui partono le imbarcazioni dei pescatori e le navi cariche di merci o uomini che documentano i fenomeni migratori o i viaggi di piacere. Il legame indissolubile tra Trieste e il mare è confermato dall’abitudine ad andare al bagno, ovvero, allo stabilimento balneare.

La fotografia, come l’acqua, si insinua ovunque e la pervasiva “grande bellezza” del mare è presente nelle istituzioni che vivono o hanno vissuto quotidianamente in limine al mare come l’Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, il Museo del Mare di Trieste o la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste e in quelle inaspettate e più lontane come il Museo delle Storie di Bergamo.

Albumine, gelatine ai sali d’argento, carte de visite, formato album, gabinetto, stereoscopiche e cartoline testimoniano non solo le diverse sensibilità al servizio della rappresentazione del “luogo”, ma anche la varietà delle tecniche fotografiche utilizzate.

L’incontro all’Archivio Storico Assicurazioni Generali avrà come focus la fotografia di mare, con la partecipazione di Roberta Spada, Silvia Stener (Archivio Storico Assicurazioni Generali), Giulia Zolia, Raffaella Tamiozzo (Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale), Claudia Colecchia (Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte – Trieste), Daniela Pacchiana (Museo delle Storie di Bergamo) e Andrea Bonifacio, Silvia Pinna (Museo del Mare – Trieste). Una Rete in viaggio vede i Soci di Rete Fotografia in dialogo tra loro e con altre istituzioni ed è pensato come viaggio itinerante alla scoperta delle sedi degli Enti, Fondazioni e Musei che ne fanno parte.

La sede: Archivio Storico di Generali

Ospitato a Trieste nell’iconico Palazzo Berlam, noto come il Grattacielo rosso, affacciato sul mare, l’Archivio Storico Assicurazioni Generali è riconosciuto bene culturale dallo Stato italiano.

Mette a disposizione di tutte le persone interessate i propri documenti, prodotti a partire dal 1831, anno di fondazione, attraverso banche dati consultabili anche on line (https://heritage.generali.com/) e visite guidate su appuntamento.

L’Archivio Storico di Generali è un’inesauribile fonte di documenti, fotografie, pezzi di storia della Compagnia che intrecciano storie da raccontare: le parole di Kafka impiegato negli uffici di Praga, o l’apertura del Canale di Suez che rivoluziona la mappa dei viaggi e dei traffici globali dell’epoca, l’assicurazione spaziale. Fili che da ogni angolo del mondo e ogni piega della Storia convergono verso l’alto Adriatico, verso Trieste, storie particolari di vite Generali.

Incontri passati

LA MONTAGNA

9 marzo 2023, Fondazione SellaBiella

LA PIANURA

15 aprile 2023, Museo di Fotografia contemporanea, Cinisello Balsamo – Milano

Condividi