Dove i luoghi incontrano le storie”
Piccolo Festival Foto-Letterario
Trieste, 7 e 8 febbraio 2026
Exhibit Around APS, insieme al museo LETS Letteratura Trieste e al Comune di Trieste, organizza il piccolo festival foto-letterario Tracce di Parole dedicato ad Anita Pittoni e Giani Stuparich: un invito a riscoprire, attraverso sguardi e parole, due protagonisti che hanno lasciato un’impronta profonda nella Trieste del Novecento.
Sabato 7 e domenica 8 febbraio, letteratura, fotografia e turismo culturale si intrecceranno in un’esperienza immersiva capace di far dialogare luoghi, memorie e storie.
“Tracce di Parole” rientra nel bando creato nell’ambito del progetto DANTE, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia. / “Tracce di Parole” je del razpisa, ki je nastal v okviru projekta DANTE, sofinanciranega s strani Evropske unije v okviru Programa Interreg VI-A Italija-Slovenija.
Il festival nasce dal desiderio di valorizzare i luoghi e il patrimonio culturale di Trieste attraverso due giornate di incontri e passeggiate urbane nei luoghi vissuti e raccontati dai due autori.
I percorsi dedicati ad Anita Pittoni e Giani Stuparich si incontrano e si rispecchiano, offrendo il ritratto di una città vissuta attraverso due sensibilità diverse ma profondamente affini. Il loro legame umano e intellettuale emerge lungo itinerari che vanno oltre le tappe biografiche, includendo caffè storici, biblioteche, archivi e musei come punti di una rete narrativa che unisce memoria e contemporaneità.
Sabato 7 ottobre sarà dedicato a Giani Stuparich (1891-1961), scrittore e intellettuale tra i più rappresentativi della città, fondatore nel 1946 del Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste. Il suo itinerario toccherà il Caffè alla Stazione, l’ex Liceo Dante e il Caffè Tommaseo. Attraverso letture da Guerra del ’15 e Un anno di scuola, la sua dimensione letteraria e morale tornerà a risuonare nei luoghi che ne hanno ispirato la scrittura.
Domenica 8 ottobre sarà invece dedicata ad Anita Pittoni (1901-1982), scrittrice, editrice e fondatrice della casa editrice Lo Zibaldone, attraverso un percorso che toccherà i luoghi simbolici della sua vita e attività: da Piazza Unità d’Italia e i caffè letterari, a via San Nicolò, fino alla sua casa-salotto in via della Cassa di Risparmio e la Biblioteca Hortis. Letture sceniche tratte da Passeggiata armata e Diario 1944-1945 restituiranno la voce intima e originale di una delle figure femminili più significative della Trieste del Novecento.
Ogni giornata del festival sarà articolata in due momenti:
- al mattino, incontri di approfondimento con studiosi, archivisti e fotografi, accompagnati da materiali visivi e d’archivio che restituiranno il contesto culturale e storico e i luoghi frequentati dagli autori (ad esempio, lo studio di Anita Pittoni, crocevia di letterati dell’epoca, immortalato da Marion Wulz della nota dinastia di fotografi triestini). Gli incontri con Riccardo Cepach, Responsabile del museo LETS, Claudia Colecchia, Responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste e il fotografo Emiliano Cribari si terranno sabato 7 febbraio alla Sala Selva-Palazzo Gopcevich e domenica 8 febbraio al Museo LETS
- nel pomeriggio, le passeggiate foto-letterarie saranno guidate da Paolo Stanese, esperto di letteratura e affiancata da Emiliano Cribari, poeta, fotografo, cercatore di luoghi perduti. Lungo il percorso saranno proposti aneddoti e letture degli autori, mentre il fotografo guiderà i partecipanti nella realizzazione di scatti evocativi ispirati alle atmosfere e ai testi, trasformando la passeggiata in un’esperienza personale e creativa dei luoghi.
Ciascun partecipante riceverà a inizio giornata Il taccuino del viandante, una guida tascabile con spazio per annotazioni personali, schizzi e timbri delle tappe completate, da raccogliere durante gli incontri e le passeggiate.
Con Tracce di Parole, Exhibit Around APS rinnova il proprio impegno nel raccontare il territorio attraverso storie, immagini e comunità. Un’esperienza che apre a un turismo letterario nuovo, partecipato che invita cittadini, studenti e visitatori a riscoprire la città in modo creativo e sostenibile. Un laboratorio che potrà ramificarsi in tutta la regione, valorizzando la Friuli Venezia Giulia come terra di autori, memorie e creatività viva.
“Tracce di Parole” rientra nel bando creato nell’ambito del progetto DANTE, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia. / “Tracce di Parole” je del razpisa, ki je nastal v okviru projekta DANTE, sofinanciranega s strani Evropske unije v okviru Programa Interreg VI-A Italija-Slovenija
Evento organizzato da Exhibit Around APS in collaborazione con il museo LETS Letteratura Trieste e il Comune di Trieste, con la partecipazione e consulenza di Riccardo Cepach, Responsabile del museo LETS, e Claudia Colecchia, Responsabile della Fototeca e Biblioteca Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, e la partecipazione di Emiliano Cribari, scrittore, poeta, fotografo e guida ambientale.
www.ita-slo.eu/dante
Leggi questo articolo in sloveno (PDF)
Modulo di partecipazione / registrazione