Servizi

Consultazione

L’accesso alla Fototeca e la consultazione del catalogo in rete è libera e gratuita.

Per prenotare la consultazione in sede del patrimonio fotografico è necessario presentare la richiesta all’indirizzo mail cmsafototeca@comune.trieste.it, specificando l’oggetto della ricerca, e se già note, le collocazioni delle fotografie richieste in visione.

Si raccomanda, prima di effettuare la richiesta di consultazione in sede, di verificare se quanto richiesto sia già presente in catalogo, in modo da individuarne gli elementi essenziali, come la collocazione, necessari per il corretto reperimento del materiale.

L’utente sarà accolto presso il servizio di Reference, situato al terzo piano di Palazzo Gopcevich, dopo la conferma dell’appuntamento.

Lo stato di conservazione dei documenti richiesti, se particolarmente compromesso e tale da pregiudicarne la conservazione, può determinarne l’esclusione dalla consultazione.

Riproduzione

Richiesta riproduzioni

Su richiesta, si autorizzano riproduzioni e ristampe dei materiali conservati presso la Fototeca a scopo di ricerca, studio o pubblicazione, previa verifica delle caratteristiche e dello stato di conservazione dei materiali scelti.
L’autorizzazione, obbligatoria anche per utilizzi non editoriali,  è subordinata alla valutazione dell’uso richiesto che dovrà essere precisato dettagliatamente e al preventivo pagamento dei diritti di riproduzione e al rimborso delle spese sostenute dall’amministrazione concedente.
Ogni utilizzazione priva di autorizzazione o, in difformità con quanto concordato, dovrà ritenersi illeggittima. Le ricerche effettuate possono essere riversate su cd sigillato o su penna usb, forniti dall’utente. Le richieste si possono anticipare via e-mail (cmsafototeca@comune.trieste.it).

Si segnala che i fondi in corso di ordinamento e inventariazione sono esclusi dalla consultazione.

Pubblicazione

Tutte le immagini che vengono pubblicate o comunque diffuse devono recare in didascalia la provenienza (Fototeca dei Civici Musei, Trieste), il nome del fotografo autore dell’originale ed il fondo di provenienza nell’ambito della fototeca.

Diffusione delle immagini

Le immagini pubblicate o diffuse all’esterno devono sempre segnalare in didascalia la provenienza della Fototeca dei Civici Musei di Trieste; inoltre, quando è documentato, deve essere citato il nome del fotografo autore dell’originale; sarà sempre utile riportare il nome dell’archivio di provenienza.
Da parte di enti, istituti, autori o editori è dovuto l’omaggio di due copie della pubblicazione o di altri materiali stampati in cui siano inserite le immagini, da destinare alla Biblioteca di Storia ed Arte dei Civici Musei.

Servizi a pagamento

Uso d’immagine a fini commerciali
Corrispettivo fisso per immagine€ 74,12
Tariffa oraria ricerche
Ricerca complessa€ 42,70

Condividi