Notizie

Presentazione del volume “La Carnia di Antonelli – Ideologia e Realtà”

La Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte in collaborazione con il Circolo Culturale Fotografico Carnico organizza il 13 novembre 2021, alle ore 11.00, presso la Sala Selva di Palazzo Gopcevich in via Rossini 4, la presentazione del libro “La Carnia di Antonelli. Ideologia e Realtà” alla presenza dei curatori Tarcisio Not e Marco Lepre con introduzione della Responsabile della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, Claudia Colecchia.

A quarant’anni dalla prima edizione, il libro fotografico più rilevante per la Carnia viene ristampato. Impaginato nel 1980 da Renato Calligaro, con le fotografie del fotografo e farmacista Umberto Antonelli scattate prevalentemente nel periodo tra le due guerre mondiali, rappresenta uno dei libri fotografici di maggior successo stampati nella nostra Regione. Queste immagini hanno plasmato il vissuto collettivo della percezione della vita di montagna di quel tempo. I negativi, su lastre di dimensioni 13X18 e 10X15, sono ora conservati presso la fototeca CarniaFotografia.

La recente ristampa contribuisce ad arricchire il prezioso patrimonio della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte.

L’evento rientra nel calendario del Festival Zeropixel 2021.

Accesso con Green Pass e tracciamento, fino a esaurimento dei posti disponibili.