La Biblioteca e la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte presentano giovedì 9 marzo, alle ore 17.30, nella sala Bazlen di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, il fotolibro di Italo Zannier “Palcoda”, alla presenza dell’autore.
Ne discutono lo storico Gianfranco Ellero, il presidente dell’Associazione Culturale Antica Pieve D’Asio, Vieri Dei Rossi e la responsabile della Fototeca, Claudia Colecchia.
Il fotografo si è arrampicato a novant’anni per realizzare un racconto per immagini che restituisce l’atmosfera dei luoghi evitando il sensazionalismo delle immagini spettacolari e mettendo in risalto la complessa semplicità di queste montagne friulane.
Il volume descrive una Montagna “senza neve”, ovvero senza la “neve turistica”, quella montagna che della neve subisce solo le avversità e i disagi e che è rimasta fuori dal circuito turistico di ripopolamento e attività turistica.
Palcoda non ha nemmeno goduto del recupero straordinario avvenuto in conseguenza del
terremoto del 1976, perché talmente isolata e fuori dalle rotte che non è stata, a suo tempo,
inserita nel Piano di recupero.
Il fotolibro, edito da Quinlan (Roberto Maggiori Editoriale), è nato con l’intento di stimolare la coscienza odierna a dare la giusta considerazione a quella storia con la “s” minuscola, quella più vera e che ci ha accompagnato all’odierno in sordina, ma con forza inesauribile.
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 80
Info
cmsafototeca@comune.trieste.it
tel. 040/6754039