Cerca
Close this search box.

Presentazione del catalogo della mostra “Vola colomba. Lunario triestino 1953-54” nell’ambito della manifestazione Archivi aperti di rete fotografia

Mercoledì 16 ottobre, alle ore 17:30, presso la Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich, la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, tra gli enti iscritti all’associazione Rete Fotografia, nell’ambito della manifestazione ARCHIVI APERTI, propone la presentazione del catalogo della mostra “Vola Colomba. Lunario triestino 1953-54” a cura del giornalista Pietro Spirito.

Il tema della X edizione di Rete Fotografia intende mantenere viva l’attenzione sulla sorte degli archivi dei fotografi italiani, in relazione alle numerose declinazioni che ruotano attorno alla professione dei fotografi e all’importanza
della fotografia nelle biblioteche specialistiche. La questione di Trieste è molto presente nella stampa nazionale  e internazionale: i fotografi, non solo triestini, rivestono un ruolo significativo perché raccontano la città per immagini con un’incisività senza pari.
Negli anni Cinquanta le riviste sono consapevoli dell’importanza della fotografia. I rotocalchi danno conto del rovesciamento del rapporto tra testo e immagine, privilegiando la funzione educativa della fotografia. Le immagini sono lavorate e modificate nel taglio e nelle dimensioni e riutilizzate nelle copertine vistose, colorate, dai toni freddi che ritraggono figure femminili sorridenti.
“Il Giornale di Trieste” cerca di catturare l’attenzione dei lettori proponendo una narrazione per immagini in bianco e nero. Le fotocronache sono curate perlopiù dall’agenzia Giornalfoto di cui è cotitolare Manlio Granbassi.
La cronaca visiva dei quindici mesi esposta in mostra è restituita dagli archivi fotografici della Fototeca e dai giornali della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte.
 INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Condividi