Sabato 28 ottobre, alle 17.30, presso l’Auditorium del Museo Revoltella, nell’ambito delle Premiazioni del Festival Triestephotodays, sarà conferito il Premio Civici Musei.
Nell’ambito di una rosa suggerita dagli organizzatori del Festival, Claudia Colecchia e Michela Messina hanno selezionato i vincitori: gli scatti dei fotografi prescelti dialogano con i pregevoli ambienti storici dell’elegante casa museo.
Le foto di Alain Schroeder ci forniscono un affascinante affaccio sul Lelo, l’antico sport georgiano che combina elementi di wrestling e rugby e si gioca nel villaggio di Shukhuti, durante le festività della Pasqua ortodossa. Grovigli di uomini, mani e voci sono proposti in contrasto alle foto, scattate da Andrea Bettaccini, che descrivono la colonia abbandonata e priva di rumori di Montecatini a Cervia, ove il tempo, protagonista dell’esposizione, si è fermato.
Le eleganti still life del fotografo Sacco sono fotografie senza tempo che rimandano alla riflessione sulla fugacità della vita.
I volti segnati da rughe profonde, le mani nodose catturate da Martina D’Agresta non si limitano a evidenziare lo scorrere del tempo ma raccontano la tempra del protagonista.
Ancora una volta, la sinergia con il Festival consente di riflettere ed esplorare nuove contaminazioni e narrazioni visive grazie alla condivisione di contenuti, collezioni e spazi.