Foto di Ugo Borsatti sul set di Senilità
Sabato 12 ottobre, alle ore 16, presso la Sala Selva di Palazzo Gopcevich in via Rossini 4, penultimo giorno per visitare l’esposizione “Il Cinema in posa negli scatti della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte” che illustra, attraverso la fotografia, i molteplici aspetti del rapporto tra Trieste e il Cinema negli anni Cinquanta e nei primi anni Sessanta, è prevista l’ultima visita guidata gratuita con la curatrice, Claudia Colecchia.
Un percorso guidato dai fotografi che hanno lasciato traccia visiva di uno speciale spaccato di storia della città, scrutando il rapporto della stessa con il mondo del cinema: un periodo particolarmente fecondo per molteplici ragioni, quello dell’ultimo dopoguerra. Attraverso fotografie, talune inedite, video, documenti e cimeli si propone una selezione dei film, degli attori triestini e delle sale ospitanti tuttora attive o scomparse come il Cinema Fenice, Nazionale, Impero, Arcobaleno o Excelsior, nonché dei consumatori.
In occasione della lavorazione di molti film, sono immortalati molti attori e registi di rilievo: si ricorda Claudia Cardinale che interpreta Angiolina del romanzo di Svevo “Senilità”, Vittorio Gassman e Silvana Mangano immortalati a Venzone per la “Grande Guerra”, Alberto Sordi gondoliere a Venezia. Molti volti noti giungono in città per motivazioni diverse: Sophia Loren per partecipare a un evento benefico, Vittorio De Sica per scegliere il nuovo protagonista per il film “Il Tetto” e poi Federico Fellini, Mario Monicelli e Dino Risi, a testimonianza di una pagina memorabile della storia locale.
Chiuderà la visita uno straordinario cameo dedicato a “Senilità”. Dal libro al film,dalle foto alla scena.
L’idea prende spunto da uno studio di Luisa Cividin sul rapporto tra cinema, letteratura e teatro, analizzando i film ambientati a Trieste ed è proprio lei, affiancata da Dino Pacco, che interpreterà alcuni brani di “Senilità” all’interno della mostra”Il Cinema in posa”: come l’incontro tra Emilio ed Angiolina girato da Mauro Bolognini alla Pescheria Centrale sotto la tettoia al riparo da “quegli scrosci di pioggia che spesso nella loro relazione lo strappavano all’incanto a cui Emilio con tanta voluttà si abbandonava”. E i visitatori si immergeranno in quella stessa scena dove sullo sfondo campeggia Claudia Cardinale in una foto davanti la macchina da presa fissata ad un dolly e ad un carrello sulle rive:un continuum di rimandi tra parola ed immagine, interventi in prima persona e doppiaggio,tra presenza e assenza.
Nell’occasione del prefinissage, l’orario di chiusura della mostra “Il Cinema in posa” e del Museo Teatrale sarà prorogato alle ore 18.00.
_________________
Il Cinema in posa negli scatti della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte
Aperta liberamente al pubblico tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì) fino al 13 ottobre, con orario 10.00-17.00.
Durata della visita: 60 minuti circa
Durata della perfomance: 10 minuti circa
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: /il-cinema-in-posa/
Mostra
27 luglio 2019 – 13 ottobre 2019
Comune di Trieste – Area Cultura
Palazzo Gopcevich, Sala Selva, Via Rossini 4
Ingresso gratuito