Notizie

Pillole fotografiche

Durante i mesi di aprile e maggio, ogni mercoledì, verrà proposto un percorso narrativo che metterà a fuoco una particolare tematica correlata al patrimonio della Fototeca: dalle fotografie storiche, ai fotografi che hanno lasciato testimonianze in archivio, alle mostre realizzate.

La responsabile della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, con il suo team rigorosamente in smart working, propone sulla pagina FB dei Musei Civici pillole fotografiche con storie, curiosità e pezzi rari tratti dalle collezioni.
Unica eccezione al mercoledì, domenica 12 aprile, in cui festeggeremo la Pasqua rievocando un’affollata Piazza Unità (allora Piazza Grande) del 1908, immortalata dal fotografo Biagio Padovan.

A seguire, in questo periodo di sofferta immobilità, si rievocheranno i viaggi virtuali attraverso la fotografia stereoscopica di metà Ottocento. Sfoglieremo gli album dei fotografi del XIX secolo e renderemo visibili gli scatti della Trieste novecentesca di Adriano de Rota, Ugo Borsatti, Alfonso Mottola, dell’Agenzia Giornalfoto.
I post rinvieranno agli approfondimenti proposti sul sito della Fototeca all’indirizzo: fototecatrieste.it, in costante aggiornamento, in particolare, le sezioni “Fotografi in Fototeca” e “Percorsi visivi”.

Ogni mercoledì si narrerà un evento, un personaggio o una mostra su FB sotto il cappello degli hastag:

#iorestoacasa #fotografia #museichiusimuseiaperti #ioleggoacasa #laculturacura #museoadomicilio
Tutte le pillole