Mercoledì 6 marzo, alle 17.30, nella sala Bazlen di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, a Trieste, si terrà una conversazione tra la gallerista Nadia Bassanese, Rossella Fabiani, Rossella Fabiani, storico dell’arte, Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte e Massimiliano Schiozzi di Comunicarte.
L’occasione consentirà a Nadia Bassanese di rievocare luoghi, storie e artisti della Galleria Bassanese, descritti nel volume Non solo mostre recentemente edito da Comunicarte.
Massimiliano Schiozzi descriverà la progettazione del libro e la curatela grafica.
Rossella Fabiani contribuirà a rievocare la proficua sinergia creatasi con la gallerista nella realizzazione di diverse mostre a Miramare.
Claudia Colecchia si soffermerà sul valore dell’archivio Bassanese, donato alla Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di cui alcune fotografie sono esposte nella mostra, Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich. Tra i tesori della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, ideata e realizzata dal Servizio Promozione Turistica, Musei, Eventi Culturali e Sportivi del Comune di Trieste.
La ragnatela paziente che la gallerista ha saputo tessere negli anni trova conferma nelle foto, nei documenti e nei suoi libri.
L’archivio, in particolare quello fotografico, costituisce un mosaico di relazioni, stimolante fonte narrativa sull’arte contemporanea, in cui Nadia Bassanese ci consente di viaggiare.
La mostra Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich. Tra i tesori della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte propone, fino al 7 aprile, una selezione di duecento fotografie, perlopiù originali e in taluni casi inedite, album, macchine fotografiche, ed è aperta al pubblico, a ingresso libero, tutti giorni da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 17.00 (chiuso il lunedì).
Nell’occasione dell’evento, l’apertura dell’esposizione sarà prolungata fino alle ore 19.
Info
cmsafototeca@comune.trieste.it
tel. 040/6754039