MostreNotizie

Non solo fotografie – Visita guidata

Pubblicato il

Mercoledì 16 febbraio, alle ore 17.00, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, sarà effettuata la penultima visita guidata gratuita della mostra fotografica “L’archivio di Alfonso Mottola nella Fototeca dei Civici Musei dei Storia ed Arte di Trieste. Non solo fotografie” condotta dalla curatrice Claudia Colecchia.

L’archivio Mottola, che risulta di particolare rilevanza non solo quantitativa ma anche qualitativa, si differenzia dagli altri coevi, parimenti conservati in Fototeca, perché non ci restituisce scatti di cronaca nera o rosa o il mondo dello sport.  La produzione fotografica di Mottola è legata principalmente ai libri pubblicati da solo o in collaborazione con altri autori.

Le personalità dell’arte come Livio Rosignano, Gianni Brumatti, della cultura come Neri Pozza, della politica come Marcello Spaccini, sono ritratte dal fotografo con grande maestria, ma la stessa cura è evidente nella descrizione di coloro, anonimi, che incontra lungo il suo cammino. Indipendentemente dalla notorietà, i volti hanno in comune il sapore di un’indagine intima, carica di una grande intensità emotiva che rivela la rara capacità di Mottola di guardare con la mente non solo con gli occhi. Il suo sguardo è riuscito a cogliere con grande sensibilità l’evoluzione del capoluogo giuliano, del territorio carsico, di Muggia.

La celebrazione del centenario dalla nascita del fotografo, proprietario del negozio Foto Astra di via Carducci 10, consente di tributare un doveroso omaggio al cronista e artista di Trieste, come lo ha definito Libero Mazzi, figura importante del panorama fotografico triestino che ancora oggi ha il pregio di sorprenderci grazie a una fotografia che non è fine o solo strumento estetico ma strumento di racconto e memoria.

Per l’occasione, la mostra resterà aperta fino alle ore 18.00.

Ingresso libero con super green pass e mascherina.

All’ingresso sarà rilevata la temperatura.

Prenotazione consigliata a cmsafototeca@comune.trieste.it

Info www.fototecatrieste.it
cmsafototeca@comune.trieste.it

tel. 040/6754039