
Nel contesto degli eventi collaterali alla mostra “La Fototeca in piazza – Scatti di storia e storie” a Palazzo Gopcevich, mercoledì 18 febbraio 2026, alle ore 17.00, presso la Sala Bazlen, sarà presentato il volume “Experience Trieste. Una città inventata”, con testi di Claudia Cervo e Federica Luser.
Le autrici dialogheranno con Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte.
A passeggio lungo le Rive o il Canal Grande, nel parco del castello di Miramare o seduti a un caffè, risuona la voce della storia dei luoghi: è quella di Trieste, città magica adagiata sul golfo più a nord del mare Adriatico.
Trieste si visita a piedi, seguendo i propri tempi e lasciandosi guidare dall’intuizione. È una città da esplorare lentamente, dai vicoli della Cittavecchia fino al colle di San Giusto, per poi scendere verso la città nuova, progettata dagli architetti di Maria Teresa, Giuseppe II e Francesco I nella metà del XVIII secolo. Non è un caso che i principali quartieri conservino ancora i nomi dei sovrani che ne hanno plasmato il volto.
Federica Luser racconta che, come un flâneur che si muove con le mani in tasca, con leggerezza apparente e occhi attenti ai dettagli, ha voluto “annusare l’aria della mia città”.
Da questa esperienza è nato un volume cross-mediale, che unisce parole, disegni e tecnologie: i testi illustrativi e i disegni di Patrizia Bigarella sono accompagnati da QR code per approfondimenti tramite immagini, realtà virtuale e audio. In questo modo, il lettore diventa visitatore e ascoltatore, guidato passo passo alla scoperta dei luoghi, dei dettagli nascosti e degli aneddoti che rendono Trieste unica.
Per l’occasione, sarà possibile acquistare il volume e prolungare così l’esperienza tra le strade e le storie di Trieste.
La mostra “La Fototeca in piazza” sarà straordinariamente aperta fino alle 18.30, con ingresso libero.
Info
fototeca.trieste.it
cmsafototeca@comune.trieste.it
tel. 040/6754039