MARTIN PARR Life’s a Beach
Trieste, Museo Revoltella
27.10.2019-6.01.2020
a cura di Claudia Colecchia, allestimento di Marino Ierman, DotART
Mostra realizzata dal Comune di Trieste in collaborazione Magnum Photos e il festival Trieste Photo Days 2019
Inaugurata presso il Civico Museo Revoltella il 27 ottobre 2019, la mostra MARTIN PARR Life’s a Beach, alla presenza dell’autore e dell’Assessore Giorgio Rossi, promossa dal Comune di Trieste in collaborazione Magnum Photos e il festival Trieste Photo Days 2019, è stata anticipata, alle ore 11, dall’incontro con l’autore all’Auditorium del Museo. Dissacrante come il titolo che ha scelto per la sua mostra, Parr ha accolto il giovane pubblico come si conviene a un’anti-Photostar: camicia a quadri, blue jeans e calze a righe nei sandali aperti ha illustrato il suo progetto fotografico.
A Trieste, città dove il mare è parte integrante del DNA dei suoi abitanti, una sorta di beach therapy, citando Martin Parr, componente essenziale dell’identità triestina, la mostra Life’s a beach documenta la ricerca antropologica del fotografo inglese nei confronti di un’umanità colta nel momento in cui ha la guardia abbassata.
Il fotografo documentarista britannico, come lui stesso si definisce, per vocazione e passione, ci propone un viaggio esplorativo, caratterizzato da tecniche diverse, ma sostenuto da un unico desiderio: carpire e capire ciò che accade nel nostro mondo impregnato di cultura consumistica, progressivamente consumato dall’imbarazzante perdita del buon gusto e del senso del limite. Il paesaggio sociale è il palese oggetto del suo desiderio fotografico. Allo specchio è l’opulenta società occidentale, con i suoi tic, cliché, e stereotipi.
Foto dell’allestimento di Marino Ierman