Il dolore, il lutto, la gloria. Rappresentazioni fotografiche della grande guerra fra pubblico e privato, 1914-1940

Ravenna, 26-28 maggio 2016

In occasione del centenario della Grande Guerra si sta realizzando in tutta Europa, con diverse accentuazioni nei vari paesi, una vasta operazione di ricostruzione della “memoria culturale” della prima guerra mondiale.
Per sviluppare una riflessione organica ed articolata, è stato  opportuno riferirsi all’intero arco cronologico della prima metà del Novecento.

Le diverse rappresentazioni visive, poste al centro della riflessione, saranno osservate sia nella dimensione documentale propria del mezzo fotografico, sia in quella derivante dalle diverse e spesso contrapposte rielaborazioni retoriche della sofferenza che si attuano a partire dai materiali fotografici in un ampio contesto socio-mediale.

Finalità dell’incontro sarà non tanto quella di tracciare un compiuto e sistematico bilancio degli studi di questi ultimi anni, quanto il tentativo di mettere a fuoco alcune problematiche da punti di vista e approcci disciplinari diversi, le metodologie della ricerca da esse stimolate in ambito internazionale in un’ottica di comparazione, le nuove fonti rese disponibili grazie a una nuova sensibilità di ricerca negli studi degli ultimi anni, spostando il centro d’interesse dagli eventi ai soggetti protagonisti attivi e passivi degli stessi.

Il convegno, organizzato dalla Società italiana per lo studio della fotografia con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna, e con la partecipazione di altri qualificati istituti e centri di ricerca, si propone quindi di combinare una parte di riflessione metodologica e comparativa, affidata a studiosi italiani e stranieri, con una parte di analisi di casi di studio, specificamente dedicata a fondi e archivi fotografici italiani.

La Fototeca partecipa al convegno con l’intervento della responsabile Claudia Colecchia:

Che vi può essere di più bello che morire con una palla in fronte?
Retorica di guerra nel fondo fotografico di Ugo Quarantotto conservato presso la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste

https://eventi.unibo.it/il-dolore-il-lutto-la-gloria

Condividi