Notizie

Il Bacio nella Luna

F. Albert Schwartz Effetti lunari nel mare Berlino F15031 Legato Zamboni 1911

Anche la Fototeca partecipa all’evento dedicato al 140esimo anniversario del Bacio nella luna festeggiato a Trieste e a Napoli durante l’evento “Relativamente vicini: scrittori e scienziati a Trieste”
martedì 1. settembre in diretta streaming a partire dalle 19.15 sulla pagina facebook Letteratura Trieste nell’ambito del Festival Science in The City per ESOF 2020 Trieste.

Di Zamboni selenomane, di come coltivasse questa sua passione e perché, ci dirà Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca di Musei Civici di Storia ed Arte di Trieste, raccontando “Il bacio nella luna” non solo attraverso le 10 fotografie stereoscopiche che descrivono la luna e i suoi effetti luminosi sul mare, conservate in Fototeca e già esposte nella mostra “Da Trieste alla luna in stereo3D” ma anche attraverso diverse foto lunari recentemente scoperte che Zamboni riceve dagli astronomi italiani e stranieri nel tentativo di far notare la presenza del bacio.

Nell’evento, organizzato da Cristina Fenu della Biblioteca Civica Hortis con l’UAN e con il patrocinio dell’INAF-OACN, si alterneranno osservazioni online della Luna al telescopio e collegamenti con l’Auditorium del Museo Revoltella, presentazioni di poesie, disegni, elaborati artistici prodotti da Soci ed Amici dell’UAN alla dimostrazione di come individuare il ‘bacio nella Luna’.
E voi cosa aspettate? Scrutate la Luna, provate a trovare questa romantica immagine visibile nella faccia del nostro satellite, a catturarla con una foto, un disegno, una poesia, una melodia o qualunque altra forma d’arte ad essa ispirata: sarà messa in mostra e presentata questa sera.

Per continuare a partecipare e inviare le vostre opere seguite le istruzioni sul sito dello UAN oppure speditele via mail all’indirizzo lets@comune.trieste.it ; per le immagini potete usare anche Instagram taggando il profilo @letteraturatrieste e usando l’hashtag #140BacionellaLuna.

Filippo Zamboni Cartolina del Bacio nella Luna F15031 Legato Zamboni 1911