Regno Unito: War Office [1857-1964]

Lo War Office è stato l’organo responsabile dell’amministrazione dell’esercito britannico tra il 1857 e il 1964, anno in cui le sue funzioni furono trasferite al ministero della Difesa appena creato. Era equivalente all’Ammiragliato, responsabile della Royal Navy e al Ministero dell’Aeronautica, che sovrintendeva alla Royal Air Force. Il nome “War Office” identifica anche l’ex sede del dipartimento, situata all’incrocio tra Horse Guards Avenue e Whitehall nel centro di Londra.

Prima del 1855, lo “War Office” corrispondeva all’ufficio del Segretario alla Guerra. Nel 1855, gli uffici di Segretario alla Guerra e Segretario di Stato per la Guerra furono uniti.

L’importanza del dipartimento diminuì notevolmente dopo la Prima guerra mondiale: le sue responsabilità e il finanziamento furono ridotti. Nel 1936, il governo presieduto da Stanley Baldwin nominò un ministro per il coordinamento della difesa che non faceva parte del Ministero della Guerra. Quando Winston Churchill divenne Primo Ministro nel 1940, declassò del tutto lo War Office e assunse il ruolo di Ministro della Difesa (sebbene non ci fosse, curiosamente, nessun Ministero della Difesa fino al 1947). Clement Attlee continuò in tal senso quando salì al potere nel 1945, ma nominò per la prima volta un ministro della Difesa separato nel 1947. Nel 1964 fu istituito l’attuale Ministero della Difesa, unificando l’Ufficio della Guerra, l’Ammiragliato e il Ministero dell’Aria.
I registri del War Office sono conservati da The National Archives con il loro codice WO. Alcune foto realizzate dall’organo britannico sono conservate nel Fondo USIS.

War Office, India Inglese, 1939-1945: arrivo di viveri per il fronte, India, F31000

Condividi