Marines Corps [1775-]

Il Marines Continental fu istituito grazie a una risoluzione del Congresso il 10 novembre 1775 mentre il Corpo dei Marines degli Stati Uniti d’America fu fondato l’11 luglio 1798.

Il Corpo è organizzato, addestrato ed equipaggiato per l’utilizzo nelle operazioni navali ma consta anche di componenti aeree di supporto. Inoltre, fornisce il servizio su navi armate della Marina e distaccamenti di sicurezza per la protezione dei beni navali nelle stazioni navali. Il Corpo dei Marines è anche incaricato di sviluppare, in coordinamento con l’Esercito e l’Aeronautica, le fasi delle operazioni anfibie relative alle tecniche tattiche e alle attrezzature utilizzate dalle forze di sbarco.

Strettamente connesso al Navy, il corpo dei Marines è divenuto uno dei punti di forza dell’apparato militare americano, specializzato nel compiere operazioni anfibie, quali sbarchi e incursioni rapide, e nel prendere parte ad ogni tipo di missione all’estero. La vittoria più emblematica del corpo durante la seconda guerra mondiale rimane quella ottenuta nella piccola isola vulcanica di Iwo Jima sul monte Suribachi, in una battaglia sanguinosa che permise di installare le decisive basi che lanciarono i bombardieri B-29 sul Giappone. Durante il conflitto bellico furono istituite le unità fotografiche da campo. Karl Thayer Soule, ufficiale fotografo prima della First Marine Division e poi della 3rd Marine Division fu a capo dell”unità fotografica da campo che partecipò anche alla spedizione di Iwo Jima (e per cui vinse la Bronze Star). Nel Fondo USIS sono presenti diverse fotografie del Corpo dei Marine. La didascalia su cartiglio incollata sul verso spesso si limita a rivelare il nome dell’agenzia fotografica di provenienza, non il nome del fotografo. In taluni casi, il confronto con le foto presenti nell’Archivio NARA consentono di identificare l’autore.

Robert L. Keller (Marine Corps), U.S. Troops advance on Okinawa, 1945, F32457

Condividi