India: Bureau of Public Information

L’istituzione, nata durante la prima guerra mondiale con il nome di Central Publicity Board, fu la prima organizzazione dedicata alla propaganda del governo indiano. Nel 1919 fu ridenominata Central Bureau of Information e poi Bureau of Public Information e costituiva un collegamento tra il Governo e la Stampa. Nel 1936, l’ufficio fu riorganizzato con lo scopo di disseminare l’informazione governativa con articoli, foto, conferenze e interviste. A testimonianza dell’importanza dell’impulso propagandistico durante la seconda guerra mondiale, si segnala che il Bureau of Public Information aumentò il numero dei suoi funzionari da 7 a 57, oltre ad altri impiegati che variarono da 97 a 496. Durante la Seconda Guerra Mondiale il Bureau of Public Information fece largo uso delle immagini come strumento di propaganda anche organizzando mostre itineranti. Nella città di Jamshedpur si organizzò un treno dimostrativo sulla guerra in cui si rappresentavano tutte le armi della guerra moderna. Il prototipo ebbe così successo che fu creato un tour del Bihar nel 1942 con il Defence Exhibition train. Frequenti furono le mostre fotografiche organizzate in tutto il Paese.

Nel 1941, il servizio fu posto sotto il Dipartimento di Informazione e radiodiffusione e il responsabile, Shri J. Natrajan, assunse il nome di Principal Information Officer. Nel 1946, l’ufficio fu ridenominato Press Information Bureau e dal 1947 divenne un Dipartimento del Ministero dell’informazione e della radiodiffusione.
A seguito del raggiungimento dell’indipendenza, l’attività di informazione relativa all’attività delle Forze Armate, precedentemente controllata dal Comando delle Forze Armate, è passata sotto il controllo amministrativo di Press Information Bureau.
Con la graduale espansione e diversificazione del lavoro del Dipartimento, la carica di Responsabile delle informazioni principali è stata elevata al grado di Segretario speciale del governo indiano e la designazione è stata cambiata in Direttore generale principale. Molte sono le immagini del Fondo USIS che descrivono la coesistenza dell’India rurale ed esotica con l’India urbana e moderna durante la Seconda Guerra mondiale.

Bureau of Public Information, Artigiani indigeni costruiscono giocattoli d'argilla, 1939-1945, F030952

Condividi