Cerca
Close this search box.

Army Pictorial Service [1942-1971]

Nel febbraio 1942, l’esercito degli Stati Uniti rilevò uno studio cinematografico oramai chiuso, i Kaufman Astoria Studios che divenne il Signal Corps Photographic Center, poi ribattezzato Army Pictorial Center, sede di registi e fotografi che hanno descritto la guerra e prodotto innumerevoli film di addestramento.

L’Army Pictorial Service era nata per volontà del generale George C. Marshall con l’obiettivo di catturare immagini fisse e in movimento dell’esercito americano per propaganda, pubblicazione e addestramento. L’APS era responsabile della fornitura di fotografi ai vari comandi sul fronte interno e sulle zone di guerra. A questi fotografi la Speed Graphic fornì la macchina fotografica battezzata PH-47. La macchina faceva parte del kit standard per i fotografi dell’esercito americano e comprendeva: la fotocamera, i filtri, il panno per la messa a fuoco, i pacchetti di pellicole, gli adattatori per pellicole, il treppiede e una lampadina per il flash.

L’esercito lasciò gli studi Astoria e la produzione cinematografica nel 1971. Una foto presente nel Fondo USIS, immortala a Monza il comandante delle Forze Armate alleate in Italia, Mark W. Clark con Clare Boothe Luce, moglie di Henry Luce, giornalista e, all’epoca, deputata repubblicana. La politica sarà nominata dal Presidente Dwight Eisenhower ambasciatrice statunitense in Italia tra il 1953 e il 1956.

U.S. Army Pictorial Service, U.S. representative jeeping in Italy, Monza, 1944, F42956

Condividi