American Red Cross [1905-]

Le fotografie della American Red Cross illustrano le attività della Croce Rossa americana che, dal 1905, aveva il compito di fornire aiuti ai malati e feriti anche in tempo di guerra.

Durante la seconda guerra mondiale, l’istituzione si occupò dal febbraio 1941 di garantire la riserva di plasma nell’eventualità di un ingresso in guerra. Dopo l’attacco di Pearl Harbour del 7 dicembre 1941, la Croce Rossa americana mobilitò i volontari, come previsto dall’accordo del 1905.

I lavoratori della Croce Rossa americana hanno fornito assistenza a tutti i militari ovunque fossero di stanza o in patria e all’estero. Il servizio di assistenza militare e navale era erogato presso i Camp Service, i Club e gli ospedali.

Il Camp Service aveva il compito di:

  • Fornire consulenza e guida a militari e donne.
  • Fornire un mezzo di comunicazione tra i membri delle forze armate e le loro famiglie a casa.
  • Assicurare rapporti sulle condizioni familiari a casa e altre questioni di interesse per i militari e le donne.
  • Mettere a disposizione assistenza finanziaria sotto forma di prestiti e sovvenzioni per far fronte alle esigenze di emergenza.
  • Distribuire articoli di conforto e altre forniture in base alle necessità.


Nel 1945, il numero dei direttori di campo e degli assistenti dei direttori di campo che fornivano tale servizio raggiunse il picco di 3.520.
I club spaziavano dalle grandi strutture nelle grandi città, spesso hotel, alle piccole strutture nelle città e nei centri urbani, nei villaggi sia in Europa che in Oriente. I grandi club non offrivano solo pasti e attività ricreative, ma anche alloggi per il pernottamento e servizi come barbieri e lavanderie. Probabilmente la più famosa di queste era l’enorme Rainbow Corner Club di Londra le cui porte non chiudevano mai e potevano essere serviti fino a 60.000 pasti in 24 ore. I club più piccoli fornivano cibo e a volte ricreazione, ma non strutture per il pernottamento e di solito si trovavano in periferia in aree vicine ai campi militari americani. Molti si chiamavano Donut Dugouts, mentre quelli che servivano i marinai erano conosciuti come Fleet Clubs, quelle per gli aviatori erano gli Aeroclub. La Croce Rossa gestiva anche case di relax in località rurali e tranquille per il personale di servizio che aveva bisogno di una pausa dalle pressioni della guerra. Le case fornivano posti letto, servizio in sala da pranzo e una varietà di servizi ricreativi.

Per servire più sedi, in particolare in zone isolate, la Croce Rossa aveva introdotto le clubmobiles in Gran Bretagna nel 1942 e in seguito ne dispiegò alcuni nel resto d’Europa. Furono convertiti camion e autobus a un piano acquistati da una ex compagnia di autobus londinese e venivano usati da tre membri della Croce Rossa Americana: solitamente donne e un autista locale. Le macchine erano attrezzate per preparare e servire caffè e ciambelle e per distribuire giornali, gomme da masticare e altri piccoli oggetti. Alcuni erano dotati di fonografi e altoparlanti per fornire musica per le truppe. Alcuni erano equipaggiati con proiettori cinematografici ed erano noti come cinemobili.

L’Home Service si occupava di garantire:

  • Consulenza e guida nei problemi personali e familiari.
  • Comunicazione tra il personale di servizio e i familiari.
  • Informazioni e assistenza in materia di regolamenti governativi, pensioni e altre prestazioni.
  • Assistenza finanziaria, sotto forma di prestiti e sovvenzioni in base alle necessità.


Durante gli anni della guerra, l’Home Service ha gestito quasi 18 milioni di casi, ha fornito 42 milioni di comunicazioni tra le truppe e le famiglie, oltre 38 milioni di dollari di assistenza finanziaria.
Nei Campi e negli ospedali la Croce Rossa ha garantito assistenza e forniture di vario genere: dagli attrezzi da giardino agli strumenti musicali, ai mobili e all’arredamento delle camere, libri, riviste, fotografie e giornali. Ha anche organizzato feste, tenuto mostre d’arte e organizzato proiezioni di film o spettacoli teatrali.
Tra i fotografi dell’American Red Cross si ricorda Toni Frissell (1907-1988), fotografa di moda per Vogue prima della guerra. Durante il conflitto, Toni Frissell è stata fotografa ufficiale della Croce Rossa americana e del Women’s Army Corps dell’US Office of War Information. Dal 1941 al 1950 ha lavorato per Harper’s Bazaar. Nel fondo USIS, una foto testimonia la partecipazione della Croce Rossa Americana in Cina durante la Seconda guerra mondiale.

American Red Cross, Bringing in wounded on China front, Tengchung, 1944, F179405

Condividi