Scatti in Comune
Visita guidata ecologica
Mercoledì 22 marzo, alle ore 17.30, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, sarà effettuata una visita guidata ecologica della mostra fotografica “Foto Omnia di Ugo Borsatti Scatti in Comune” condotta dal conservatore del Museo civico di Storia Naturale Nicola Bressi e dalla curatrice Claudia Colecchia.
L’archivio Foto Omnia di Ugo Borsatti, acquistato dalla Fondazione CRTrieste e depositato presso la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, consta di 350.000 negativi, prevalentemente su pellicola.
Duecento foto sono esposte al pubblico, alcune delle quali inedite: ritratti di personaggi noti o sconosciuti, eventi pubblici e privati, i luoghi turistici per eccellenza di Trieste, il microcosmo del quartiere/humus in cui Ugo Borsatti ha abitato e lavorato.
Accanto alle foto iconiche, la mostra propone i volti dei colleghi fotografi, i luoghi della sua personalissima quotidianità collocata tra via Gatteri e via Ginnastica, l’attività frenetica e remunerativa legata ai balli, alle feste, ai matrimoni e ai compleanni, il mondo del lavoro, Trieste ai tempi del Governo militare alleato e poi italiana, lo sport e il tempo libero. Ugo Borsatti è stato testimone del suo tempo e con le sue fotografie il tempo lo ha in qualche modo fermato.
La visita guidata, proposta nella Giornata mondiale dell’acqua, sarà arricchita da alcune riflessioni di storia naturale testimoniate dalle foto di Ugo Borsatti. Oggi questi scatti, visti con gli occhi di un naturalista, ci rivelano come la Trieste di un tempo sia cambiata anche dal punto di vista della fauna e del clima; dal mare al Carso.
Aperta liberamente al pubblico tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì) fino al 26 marzo 2023, dalle 10.00 alle 17.00, per l’occasione, la mostra sarà accessibile fino alle ore 18.45.
Prenotazione a cmsafototeca@comune.trieste.it
Info
cmsafototeca@comune.trieste.it
tel. 040/6754039