LL’archivio raccoglie due ambiti complementari legati alla realtà culturale e sociale locale: l’attività di documentazione dei Civici Musei e alcuni fondi di fotografi e agenzie del secolo scorso.
Alle primigenie raccolte del Fondo storico creatosi con l’attività del Laboratorio fotografico dei CMSA (positivi, negativi, diapositive) che hanno dato vita all’attuale raccolta e continua ad essere implementato, si affiancano gli archivi delle agenzie fotografiche e di fotografi: Giornalfoto, de Rota, Foto Omnia di Ugo Borsatti, Alfonso Mottola, Vinicio Vallon, Marino Sterle.
L’archivio Giornalfoto fu acquistato nel 1994 dal Comune di Trieste, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, gran parte degli archivi de Rota, Foto Omnia di Ugo Borsatti, Marino Sterle sono di proprietà della FondazioneCRTrieste, in deposito per la valorizzazione e la consultazione.
Conferisce alla Fototeca un respiro internazionale, il Fondo USIS, donato a più riprese dalla Sala di pubblica lettura organizzata nell’immediato dopoguerra dal Governo militare alleato, per propagandare gli ideali di vita americani tramite mostre e pubblicazioni.
Nel corso dei decenni, attraverso donazioni e acquisti, presso questa istituzione si è sedimentato un imponente corpus di immagini fotografiche negative e positive, nonché un consistente numero di stampe tipografiche, e cartoline postali che consta di circa 3 milioni e mezzo di immagini.
Donazioni
Per incrementare l’archivio, la Fototeca raccoglie documenti in originale o in copia, in particolare riguardanti Trieste.
I materiali donati verranno archiviati e catalogati secondo le normative internazionali sulla descrizione di documenti. Nel rispetto della privacy, saranno resi parzialmente accessibili alla consultazione attraverso il catalogo online.