Doppia visita guidata

Giornalfoto
Il primo corso delle guide turistiche femminili
9 marzo 1954
F098031

SABATO 9 NOVEMBRE, alle 10.30, è prevista una nuova visita guidata gratuita alla mostra “Lunario triestino 1953-54” con la curatrice Claudia Colecchia.

In mostra, circa 300 fotografie, con numerosi inediti, frutto di un intenso lavoro di ricerca negli archivi della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte oltre ad alcuni oggetti iconici tra cui, una Topolino, una Lambretta, una radio, una televisione, documenti, riviste, macchine fotografiche.

Alle 11.30, seguirà il primo tour, promosso da Cizerouno in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia, alla scoperta di alcuni luoghi e vicende degli anni del Governo Militare Alleato, 1945-1954.

Francesca Pitacco ci farà conoscere i luoghi istituzionali del Governo Militare Alleato, ma anche molti dettagli e curiosità della vita quotidiana di quei nove anni in cui Trieste fu al centro della diplomazia e della politica internazionale.

Il tour con la Presidente dell’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia, della durata di circa un’ora, costa 10€ a persona ed è richiesta la prenotazione inviando una mail a info@cizerouno.it.

Le due visite sono usufruibili anche separatamente.

Il catalogo della mostra Lunario triestino 1953-54 è disponibile presso il bookshop di Palazzo Gopcevich.

Vola Colomba. Lunario triestino 1953-54

Palazzo Gopcevich Sala Selva

ingresso libero
tutti giorni da martedì a domenica dalle 10 alle 17 (chiuso il lunedì)

Info: cmsafototeca@comune.trieste.it
040/6754039

E’ possibile prenotare visite gratuite ad hoc alla mostra “Lunario Triestino” per gruppi composti da almeno dieci persone scrivendo all’indirizzo cmsafototeca@comune.trieste.it.

Condividi