Cerca
Close this search box.

Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich

Tra i tesori della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte
Visita guidata

Luigi Montabone
Il re cacciatore Vittorio Emanuele II a caccia nel parco del Gran Paradiso
post 1885
fotografia su legno colorata a mano
F022620


Mercoledì 28 febbraio, alle ore 17.30, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, a Trieste, sarà proposta una nuova visita guidata gratuita della mostra “Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich. Tra i tesori della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte” condotta dalla curatrice Claudia Colecchia.

L’esposizione descrive il palazzo, svelandone le vicende dei proprietari e degli inquilini che lo hanno abitato tra cui Alberto Tanzi, bisnonno materno di Natalia Ginzburg, il pittore Arturo Rietti, Ruggero Berlam, il Dopolavoro Aquila, per poi approfondire, attraverso il fare dei maggiori protagonisti, la costruzione del più ricco archivio fotografico regionale che custodisce la memoria visiva della città di Trieste e non solo. 

Tra le opere esposte si ricordano due quadri della premiata ditta Zanutto, dalla ricca cornice dorata, contenenti i positivi di personaggi celebri, esposti nel negozio di via della Caserma 1. Laici, clerici, governatori, marescialli, luogotenenti, pascià, vescovi e patriarchi: una multiforme umanità si fa trofeo mediatico da esibire ai clienti.

Un’originale tavolozza tricolore propone la fotografia di Luigi Montabone che immortala il re cacciatore, Vittorio Emanuele II, ai piedi del Gran Paradiso, attorniato dalle guide e dai cani da caccia.

La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo cmsafototeca@comune.trieste.it.

La mostra è aperta al pubblico fino al 7 aprile ed è a ingresso libero, tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì, dalle 10.00 alle 17.00). Nell’occasione della visita guidata l’apertura dell’esposizione sarà prolungata fino alle ore 19.

Info
fototeca.trieste.it
cmsafototeca@comune.trieste.it
tel. 040/6754039

Condividi