Venerdì 5 aprile, alle ore 11.00, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, a Trieste, visto l’elevato numero di richieste, sarà proposta una visita guidata straordinaria, sempre gratuita, della mostra “Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich. Tra i tesori della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte” condotta dalla curatrice Claudia Colecchia.
L’esposizione descrive il palazzo, svelandone le vicende dei proprietari e degli inquilini che lo hanno abitato per poi approfondire, attraverso il fare dei maggiori protagonisti, la costruzione del più ricco archivio fotografico regionale che custodisce la memoria visiva della città di Trieste e non solo. Se Pietro Opiglia documenta la Trieste scomparsa o prossima a scomparire con Città Vecchia negli anni Venti, l’agenzia Giornalfoto racconta i campi profughi degli anni Cinquanta, Adriano de Rota immortala il ritorno di Trieste all’Italia con la foto scattata il 26 ottobre 1954 in una Piazza Unità gremita, Ugo Borsatti descrive il bacio romantico del soldato americano in partenza il 12 ottobre 1954 con la mula triestina. L’excursus triestino è completato dalle foto più recenti di Gabriele Basilico, Mimmo Jodice e Gianni Berengo Gardin.
La mostra è aperta al pubblico fino al 7 aprile ed è a ingresso libero, tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì, dalle 10.00 alle 17.00).
Info
fototeca.trieste.it
cmsafototeca@comune.trieste.it
tel. 040/6754039