Mercoledì 31 gennaio, alle ore 17.30, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, a Trieste, sarà proposta una nuova visita guidata gratuita della mostra “Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich. Tra i tesori della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte” condotta dalla curatrice Claudia Colecchia.
L’esposizione descrive il palazzo, svelandone le vicende dei proprietari e degli inquilini che lo hanno abitato per poi approfondire, attraverso il fare dei maggiori protagonisti, tra cui Pietro Opiglia, Adriano de Rota, Alfonso Mottola, Ugo Borsatti, Gabriele Basilico, la costruzione del più ricco archivio fotografico regionale che custodisce la memoria visiva della città di Trieste e non solo.
Tra i beni più antichi, sono esposti dagherrotipi, ambrotipi, ferrotipi, un ovale fotoceramico realizzato dal fotografo Nadar che ritrae il barone Pasquale Revoltella, album preziosi mentre in alcune vetrine sono esibiti gli apparecchi fotografici che danno conto del primario strumento necessario al racconto visivo ma anche della sua evoluzione.
Il calendario delle iniziative collaterali che coprono l’intera durata della mostra, prevede una visita guidata, mercoledì 7 febbraio, alle 17.30.
Sabato 10 febbraio, dalle 14.30 alle 16.30, è organizzato un laboratorio di antiche tecniche fotografiche per adulti curato da Andrea Buffalo, mentre domenica 11 febbraio, dalle 10 alle 13, il laboratorio è interamente dedicato ai bambini di età tra i 6 e gli 11 anni.
La prenotazione agli eventi, tutti gratuiti, deve obbligatoriamente essere fatta all’indirizzo cmsafototeca@comune.trieste.it.
La mostra è aperta al pubblico fino al 7 aprile ed è a ingresso libero, tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì, dalle 10.00 alle 17.00).
Nell’occasione della visita guidata prevista mercoledì 31, l’apertura dell’esposizione sarà prolungata fino alle ore 19.
Info: cmsafototeca@comune.trieste.it
tel. 040/6754039