Cerca
Close this search box.

Dagli scatti di-vini al turismo enogastronomico – Conversazione e laboratorio con degustazione

Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich. Tra i tesori della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte

Sabato 2 marzo, a partire dalle ore 16, nella sala Bazlen di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, a Trieste, si terrà l’evento Dagli scatti di-vini al turismo enogastronomico, organizzato in due momenti.

L’iniziativa è correlata alla mostraDietro le quinte di Palazzo Gopcevich. Tra i tesori della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, ideata e realizzata dal Servizio Promozione Turistica, Musei, Eventi Culturali e Sportivi del Comune di Trieste, curata da Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte.

Alfonso Mottola Vendemmia a Santa Croce 1967 ante F201369
Alfonso Mottola Vendemmia a Santa Croce 1967 ante F201369

L’esposizione propone, tra le oltre duecento fotografie, alcuni scatti che raccontano la presenza del vino nella vita quotidiana: dai primi ferrotipi, alle esposizioni internazionali e triestine, ai volti delle donne del Carso impegnate nella vendemmia. Lavoro e passione documentati nelle immagini storiche, ricche di valenze identitarie, ancora estremamente attuali. Ma quale sviluppo socio-economico ha avuto il reparto vitivinicolo in Friuli Venezia Giulia? Su quali vini hanno scommesso con convinzione e impegno i viticoltori locali? L’interesse sempre più diffuso che il turismo enogastronomico intercetta tra i soggetti di ogni età non è il semplice riflesso del successo della qualità della cucina e del bere, ma è anche la conseguenza di un mutato modo di approcciare cibi e bevande. Combinare evasione e valorizzazione dei patrimoni dei territori attraverso la mobilitazione dei sensi è la scommessa del turismo enogastronomico. Quali strategie esperienziali mettere in campo?

La prima parte dell’iniziativa, curata da Claudia Colecchia si svolgerà dalle 16 alle 17.30, a ingresso libero, costituirà un’occasione di confronto tra Franco Bochicchio, già professore ordinario di Didattica generale e Psicologia sociale all’Università degli Studi di Genova, presidente del Consorzio Interuniversitario sulla Formazione dell’Università degli Studi di Torino e autore del volume Turismo enogastronomico, gusto e benessere soggettivo. Tra cultura, apprendimento ed evasione (2022), Richard Baudains, winewriter Slow Food Wine, collaboratore della rivista inglese Decanter, docente dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e Matteo Chmet, collaboratore dell’Associazione viticoltori del Carso e Sommelier AIS.

Dalle 17:30 alle 19.00, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo cmsafototeca@comune.trieste.itMatteo Chmet guiderà la degustazione offerta dall’Associazione viticoltori del Carso Drustvo vinogradnikov Krasa, dal titolo Le rocce, le viti e le tradizioni: le zone e i microcosmi del Carso, focalizzandosi sulle varietà autoctone del territorio come la Vitovska, la Malvasia, il Terrano e il Refosco e offrendo così un’esperienza degustativa informativa e arricchente.

La mostra Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich. Tra i tesori della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte propone, fino al 7 aprile, una selezione di duecento fotografie, perlopiù originali e in taluni casi inedite, album, macchine fotografiche, ed è aperta al pubblico, a ingresso libero, tutti giorni da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 17.00 (chiuso il lunedì).

Nell’occasione dell’evento, l’apertura dell’esposizione sarà prolungata fino alle ore 19.

Info

fototeca.trieste.it

cmsafototeca@comune.trieste.it

tel. 040/6754039

Condividi