La Fototeca in piazza. Scatti di storia e storie

Visita guidata alla mostra

In occasione degli eventi collaterali alla mostra La Fototeca in piazza. Scatti di storia e storie, giovedì 8 gennaio 2026 alle ore 11 è in programma una visita guidata gratuita con la curatrice Claudia Colecchia, presso la Sala Selva di Palazzo Gopcevich.

La visita accompagna il pubblico alla scoperta delle molteplici trasformazioni di Piazza Unità d’Italia attraverso lo sguardo dei fotografi che ne hanno documentato la vita quotidiana, gli eventi storici e le pratiche sociali. 

Un filo narrativo della mostra è rappresentato dagli elementi climatici, spesso considerati stereotipi dell’immaginario triestino: la neve, la bora, le mareggiate. Nelle fotografie, questi fattori non si limitano a fare da sfondo, ma diventano protagonisti atmosferici, capaci di ridefinire temporaneamente lo spazio urbano e i suoi usi.

Emblematica, in questo senso, è l’immagine della piazza trasformata in un inedito campo da bocce di palle di neve, dove i bambini giocano appropriandosi dello spazio pubblico in modo spontaneo e creativo, restituendo una visione inattesa e vitale della città.

La mostra è visitabile fino al 6 aprile 2026, da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 17.
Ingresso libero.

Condividi