Giovedì 31 ottobre, alle ore 17.30, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, sarà effettuata una nuova visita guidata gratuita della mostra fotografica “Vola Colomba. Lunario triestino 1953-54” condotta dalla curatrice Claudia Colecchia.
I visitatori sono accompagnati alla scoperta della storia della città in quei 15 mesi dai tragici giorni del novembre 1953 sino alla partenza degli alleati e all’effervescenza del ritorno di Trieste all’Italia.
In mostra, circa 300 fotografie, con numerosi inediti, frutto di un intenso lavoro di ricerca negli archivi della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte oltre ada alcuni oggetti iconici tra cui, una Topolino, una Lambretta, una radio, una televisione, documenti, riviste, macchine fotografiche.
E’ possibile prenotare visite gratuite ad hoc per gruppi composti da almeno dieci persone scrivendo all’indirizzo cmsafototeca@comune.trieste.it.La mostra è aperta liberamente al pubblico tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì) fino all’8 dicembre 2024, dalle 10.00 alle 17.00.
Il catalogo è disponibile presso il bookshop di Palazzo Gopcevich.