Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich.

Tra i tesori della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte
Visita guidata gratuita

Mercoledì 13 marzo, alle ore 17.30, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, a Trieste, sarà proposta una nuova visita guidata gratuita della mostra “Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich. Tra i tesori della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte” condotta dalla curatrice Claudia Colecchia.

L’esposizione descrive il palazzo, svelandone le vicende dei proprietari e degli inquilini che lo hanno abitato per poi approfondire, attraverso il fare dei maggiori protagonisti, tra cui Pietro Opiglia, Adriano de Rota, Alfonso Mottola, Ugo Borsatti, Gabriele Basilico, la costruzione del più ricco archivio fotografico regionale che custodisce la memoria visiva della città di Trieste e non solo.  Tra il novembre 1925 e il marzo 1926, Pietro Opiglia realizza una campagna fotografica dedicata ai luoghi destinati a svanire a causa dello sventramento di Citta Vecchia. L’esito dell’indagine è un nucleo di 363 immagini che contribuiscono a decifrare e rendere leggibili le grandi trasformazioni urbane degli anni Venti e Trenta. La documentazione delle strade e degli edifici non trascura l’elemento umano: in posa triestini, in particolare, bambini.

Le ultime visite guidate si svolgeranno sabato 23 marzo e domenica 7 aprile alle ore 11.00.

La prenotazione agli eventi, tutti gratuiti, deve obbligatoriamente essere fatta all’indirizzo cmsafototeca@comune.trieste.it.

La mostra è aperta al pubblico fino al 7 aprile ed è a ingresso libero, tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì, dalle 10.00 alle 17.00).

Nell’occasione della visita guidata prevista mercoledì 13, l’apertura dell’esposizione sarà prolungata fino alle ore 19.

Info
fototeca.trieste.it
cmsafototeca@comune.trieste.it
tel. 040/6754039

Condividi