Mercoledì 17 gennaio, alle ore 17.30, nella sala Bazlen di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, a Trieste, il fotografo Ugo Borsatti festeggerà il suo novantasettesimo compleanno.
L’appuntamento a ingresso libero e senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili, curato da Claudia Colecchia, consentirà di raccontare, attraverso le parole e le immagini dell’autore, l’archivio, di proprietà della Fondazione CRTrieste, che consta di circa 350.000 negativi su pellicola ed è già in parte disponibile nel catalogo on line dei musei civici, all’indirizzo https://beniculturali.comune.trieste.it/.
L’evento fa parte delle iniziative correlate alla mostra Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich. Tra i tesori della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte ideata e realizzata dal Servizio Promozione Turistica, Musei, Eventi Culturali e Sportivi del Comune di Trieste, curata da Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte.
Come in un gioco di scatole cinesi, l’esposizione, mira a descrivere dapprima il contenitore, ovvero il palazzo che conserva i tesori fotografici, svelandone le vicende dei proprietari e degli inquilini dal 1850 a oggi, per poi approfondire, attraverso il fare dei maggiori protagonisti, tra cui Ugo Borsatti, la costruzione del più ricco archivio fotografico regionale che custodisce la memoria visiva della città di Trieste e non solo.
La mostra è aperta al pubblico fino al 7 aprile ed è a ingresso libero, tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì, dalle 10.00 alle 17.00).
Nell’occasione dell’evento, l’apertura dell’esposizione sarà prolungata fino alle ore 19.
Info
fototeca.trieste.it
cmsafototeca@comune.trieste.it
tel. 040/6754039