Foto Omnia di Ugo Borsatti – Scatti in Comune. Visita guidata gratuita

Mercoledì 29 marzo, alle ore 17.30, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, sarà effettuata una nuova visita guidata gratuita della mostra fotografica “Foto Omnia di Ugo Borsatti Scatti in Comunecondotta dalla curatrice Claudia Colecchia.

Duecento fotografie, alcuni inedite, selezionate tra 350.000 negativi acquistati dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Trieste e depositati in Fototeca, alcuni documenti e una video intervista, costituiscono la retrospettiva del decano della fotografia triestina, Ugo Borsatti.

Un intenso viaggio analogico del maestro consente di rileggere il suo operato e la storia di Trieste nella seconda metà del Novecento. L’obiettivo del fotografo descrive la cronaca, la storia e il costume, cattura le emozioni, i gesti quotidiani e consente uno sguardo più ampio sul cambiamento di abitudini e stili di vita nella società.

La visita guidata, sorta di viaggio nel tempo, consentirà di conoscere gli scatti più iconici accanto a quelli meno noti, di approfondire gli aneddoti e le storie che si celano dietro le fotografie.

Aperta liberamente al pubblico tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì) fino al 16 aprile 2023, dalle 10.00 alle 17.00, per l’occasione, la mostra sarà accessibile fino alle ore 18.45.

Foto Omnia di Ugo Borsatti
Vigili urbani
4.10.1954
UBNP000932_002

Info

fototeca.trieste.it

cmsafototeca@comune.trieste.it

tel. 040/6754039

Condividi