Cerca
Close this search box.

Visita guidata: Foto Omnia di Ugo Borsatti – Scatti in Comune

Mercoledì 7 dicembre, alle ore 17.30, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, sarà effettuata la prima visita guidata gratuita della mostra fotografica “Foto Omnia di Ugo Borsatti Scatti in Comunecondotta dalla curatrice Claudia Colecchia.

L’archivio Foto Omnia di Ugo Borsatti, acquistato dalla Fondazione CRTrieste e depositato presso la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, consta di 350.000 negativi, prevalentemente su pellicola. Duecento foto sono esposte al pubblico, alcune delle quali inedite: ritratti di personaggi noti o sconosciuti, eventi pubblici e privati, i luoghi turistici per eccellenza di Trieste, il microcosmo del quartiere/humus in cui Ugo Borsatti ha abitato e lavorato.

Accanto alle foto iconiche, la mostra propone i volti dei colleghi fotografi, i luoghi della sua personalissima quotidianità collocata tra via Gatteri e via Ginnastica, l’attività frenetica e remunerativa legata ai balli, alle feste, ai matrimoni e ai compleanni, il mondo del lavoro, Trieste ai tempi del Governo militare alleato e poi italiana, lo sport e il tempo libero.

Le foto in posa talvolta rivelano le frequentazioni del fotografo: ne è un esempio quella che immortala il primo compleanno della figlia dell’amico Guido Botteri, Giovanna.

Lo sguardo di Ugo Borsatti coglie con un accento sempre inconfondibile l’evoluzione del capoluogo giuliano nel tempo.

Per l’occasione, la mostra resterà aperta fino alle ore 18.45.

Prenotazione consigliata a cmsafototeca@comune.trieste.it

Info

cmsafototeca@comune.trieste.it

tel. 040/6754039

Condividi