Alfredo Pettener nasce a Pirano il 3 gennaio 1862 e lì muore il 4 luglio 1943. E’ figlio di Giorgio, commerciante in alimentari, e di Caterina Fonda. Si sposa il 5 ottobre 1887 con Caterina Giovanna Corsi da cui avrà cinque figli.
Eredita dal padre il negozio di alimentari in cui vende commestibili e coloniali in via Madonna del mare (oggi Piazza della fratellanza) dove, dal 1894, apre anche uno studio fotografico. Nel 1886 pubblica un’inserzione in cui dichiara di voler vendere o affittare una casa a S. Bortolo, vicino alle saline. Diventato il fotografo più importante di Pirano, abbandona la gestione del negozio di alimentari e si dedica solo alla fotografia come indicato anche nelle guide scematiche a partire dal 1930.
Pubblicizza il suo atelier su la Guida generale di Trieste, il Goriziano, l’Istria, Fiume e la Dalmazia del 1898 informando che eseguisce ritratti, gruppi, nonché riproduzioni di vecchie fotografie in ogni grandezza. Tiene assortimento vedute di Pirano, Porto Rose e delle saline. Spedisce a richiesta. Un nucleo consistente di fotografie di Pettener sono state donate da Giuseppe Caprin nel 1889, altre dalle eredi nel 1908. Le fotografie di Pettener erano state utilizzate dallo storico, giornalista ed editore triestino nel volume Marine Istriane, convinto che la macchina fotografica non ammette il sospetto di benevoli alterazioni.