Il fotografo nasce il 12 gennaio 1836 a Berlino in Friedrichstrasse 165 ed è figlio del rilegatore David Emanuel Schwartz. Apprende l’arte della fotografia nello studio dello zio Heinrich Ferdinand Schwartz, che gestisce lo Schwartz Photo Studio in Friedrichstrasse 185.
Intorno al 1860 Schwartz apre il suo studio in Friedrichstrasse 73 dove riceve frequenti commissioni per fotografare impianti industriali, come le fabbriche di Borsig e Schwartzkopffl e il birrificio Tivoli. Si sposa con Maria Juliane Groben da cui avrà la figlia Elisabeth Hedwig Margarete e il figlio e successore Rudolf Albert. Nel 1867 Schwartz trasferisce lo studio a Friedrichstrasse 115 e lo chiama Photographische Anstalt und Kunstverlag Friedrich Albert Schwartz. Il principe Carlo di Prussia gli conferisce il titolo di fotografo di corte. Diventa membro della Associazione per la Storia di Berlino di cui fotografa le escursioni e i luoghi visitati. Schwartz immortala su commissione ma anche per interesse personale la trasformazione di Berlino da residenza reale a metropoli moderna. Nelle sue foto predominano le foto degli edifici storici che scompaiono, in contrasto con il fotografo Hermann Rückwardt , che si concentra sui nuovi edifici dalla metà degli anni Ottanta dell’Ottocento. Un importante progetto è stata la documentazione fotografica della costruzione della metropolitana leggera di Berlino dal 1878 al 1882. Un’altra serie di foto di Schwartz documentano la demolizione della vecchia cattedrale nel Lustgarten intorno al 1890.
La sua produzione costituisce una straordinaria enciclopedia visiva storica di Berlino. Nel 1882 si trasferisce in Luisenstraße 23 a capo dell’istituto fotografico “Inhaber einer photographischen Anstalt für Aufnahmen von Maschinen, Architekturen, Kunst- und Gewerbegegenständen etc. und Photographischer Kunstverlag”. Espone le sue fotografie al Rotes Rathaus. Dal 1887 al 1902 l’azienda si trovava in Bellevuestraße 22 a Potsdamer Platz. Riceve la medaglia d’argento per la promozione degli scopi della società dalla Società per la storia di Berlino. Si trasferisce in Leipziger Straße 93 nel 1902. Nel 1903 si trasferisce a Deutsch Wilmersdorf (Halensee), in Humboldstrasse 1. Muore il 4 maggio 1906 a Berlino e viene sepolto nel cimitero di Wilmersdorf.
In Fototeca è presente una fotografia del celebre fotografo berlinese che descrive gli effetti lunari sul mare. La foto fa parte del Lascito di Filippo Zamboni appassionato studioso della luna.