Notizie

Visite guidate Alfonso Mottola e dintorni

L’archivio di Alfonso Mottola nella Fototeca dei Civici Musei dei Storia ed Arte di Trieste. Non solo fotografie

Mercoledì 2 febbraio, alle ore 17.00, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, sarà effettuata una visita guidata gratuita della mostra fotografica “L’archivio di Alfonso Mottola nella Fototeca dei Civici Musei dei Storia ed Arte di Trieste. Non solo fotografie” condotta dalla curatrice Claudia Colecchia.

Alfonso Mottola, Stelio Crise F206820

Alfonso Mottola non si limita a conservare i positivi o i negativi ma crea degli album di positivi funzionali alla redazione dei volumi che pubblica da solo o con altri autori. Negli album, in particolare, si riscontra la presenza di diverse annotazioni relative a indicazioni di stampa, soggetti, marcature e numerazioni utili a comprendere il meditato processo di elaborazione dei libri. Questi pregiati strumenti permettono di osservare da dietro le quinte l’attività del fotografo, consentendoci di entrare virtualmente nel suo laboratorio.
Il fotografo, proprietario del negozio Foto Astra di via Carducci 10, immortala le personalità dell’arte come Giuseppe Zigaina, Marcello Mascherini, della cultura come Giorgio Voghera, Stelio Crise, della politica come Manlio Cecovini ma sono ritratti con grande maestria anche i contadini del Carso, i marinai del Golfo, le bagnanti di Barcola, le suore a San Giusto, gli speleologi dell’Operazione Corsaro a Trebiciano del 1953.
Se nel libro Umile Carso, come sostiene Biagio Marin, Alfonso Mottola propone un paesaggio dal volto umano, nell’Onda di Trieste, citando Lina Galli, descrive una Trieste quasi magica, ignota persino a chi vi abita.

Per l’occasione, la mostra resterà aperta fino alle ore 18.00.
Ingresso libero con super green pass e mascherina.
All’ingresso sarà rilevata la temperatura.
Prenotazione consigliata a cmsafototeca@comune.trieste.it
tel. 040/6754039

Calendario delle prossime iniziative Alfonso Mottola e dintorni:
  • Mercoledì 2 febbraio, ore 17
    Visita guidata con la curatrice Claudia Colecchia
  • Mercoledì 9 febbraio, ore 17, Sala Bazlen
    Immagini per Saba. Fotografare per versi a cura di Roberto Benedetti e Simone Volpato
  • Mercoledì 16 febbraio, ore 17
    Visita guidata con la curatrice Claudia Colecchia
  • Mercoledì 23 febbraio, ore 17
    Visita guidata con la curatrice Claudia Colecchia