Notizie

Visita e reading

Pubblicato il

Mercoledì 27.11.2019, alle ore 16.00, presso la Sala Selva in via Rossini 4, Claudia Colecchia, curatrice della mostra Vedute e visioni di Porto Vecchio negli scatti della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte e dintorni, condurrà una visita guidata impreziosita da un reading curato da Luisa Cividin su alcune immagini e documenti del Porto Vecchio.
Albumine, gelatine ai sali d’argento, carte de visite, stereoscopiche, cartoline, album sino alle più recenti fotografie digitali d’autore per arrivare a quelle postate nel social network Instagram, testimoniano non solo le diverse sensibilità al servizio della rappresentazione del “luogo”, ma anche la varietà delle tecniche fotografiche utilizzate.
Il racconto iconografico è composto dagli scatti di Giuseppe Wulz, Anna Scrinzi, Giuseppe Malovich, Adriano Cadel, Adriano de Rota, Ugo Borsatti, Giornalfoto, Gabriele Basilico che definisce i porti luoghi di strana bellezza, frammento di storia, da Marino Ierman, Eugenio Novajra e Graziano Perotti.

La visita guidata gratuita della mostra, inaugurata nell’ambito del Festival Trieste Photo Days, rientra nell’ambito delle iniziative del progetto Rotte Globali, coordinato dall’Istituto Saranz.

E’ obbligatoria la prenotazione scrivendo a rotteglobali@gmail.com oppure telefonando al 040/415141 dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12.

Durata della visita: 60 minuti circa

25 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020

Palazzo Gopcevich, Sala Selva, Via Rossini 4, Trieste
martedì-domenica, ore 10-17.00

Ingresso libero