Nell’ambito del Trieste Photo Days, il Comune di Trieste offre la possibilità di una visita guidata alla Fototeca, venerdì 27 ottobre alle ore 11.00.
La collezione, tra i più vasti patrimoni fotografici del Friuli Venezia Giulia, raccoglie due ambiti complementari legati alla realtà culturale e sociale locale: l’attività di documentazione dei Civici Musei e i diversi fondi di fotografi e agenzie del secolo scorso pervenuti tramite acquisto, donazione o deposito.
I beni fotografici narrano l’evoluzione della fotografia, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche espressivo. Le immagini costituiscono preziose testimonianze sul patrimonio artistico, urbanistico e paesaggistico, sui grandi eventi storici, sulle cerimonie pubbliche e private ecelebri e non, tracciando la vicenda storica della città dal 1840 ai giorni nostri.
Qual è stata la prima macchina fotografica del Comune?
Chi è stato il primo fotografo?
Tra dagherrotipi, ferrotipi, fotografie stereoscopiche, lastre e pellicole, album, osservando le preziose immagini di Miramare nell’album di Sebastianutti sino ai fondi di Giornalfoto, de Rota e Borsatti, si propone un viaggio per promuovere la consapevolezza del valore culturale della memoria fotografica.
Prenotazione obbligatoria (scrivere una mail a cmsafototeca@comune.trieste.it